Pratiche edilizie e amministrative
I tanti progetti gestiti durante gli anni, con ottimi risultati, ci danno la possibilità di offrire ai nostri clienti un servizio di gestione pratiche di edilizia rapido e puntuale.
Nessuna perdita di tempo, nessun errore o problematica futura: con la nostra gestione delle pratiche per la costruzione e ristrutturazione edile avrai tutto sotto controllo nel minor tempo possibile.
Il servizio di pratiche edilizie con Estart
Pratiche urbanistiche
Il nostro studio usufruisce di tutte le pratiche urbanistiche necessarie in base agli interventi da effettuare sull’immobile.
Pratiche topografiche, rilievi e restituzione
Per questo tipo di pratiche, lo studio garantisce il supporto da parte di studi di competenza nel campo topografico.
Estratti mappa – Tipo mappale
Si tratta di un certificato catastale relativo solo al Catasto terreni; una porzione in formato A4 o A3 del foglio di mappa utile a dimostrare l’estensione piana in scala delle particelle.
Lo studio offre al cliente anche questo tipo di servizio, che può essere richiesto on line mediante apposita iscrizione al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Variazioni catastali - Frazionamenti
Servizio tramite cui il proprietario di un immobile comunica al Catasto le variazioni avvenute nello stato dell’immobile. In questo caso, il tecnico compila il DOCFA che attesta la variazione catastale, e lo invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
La pratica di variazione viene esaminata da un professionista del Catasto che rilascia la ricevuta di approvazione e registra la nuova pratica modificata.
Il frazionamento è invece un termine tecnico utilizzato in ambito catastale e urbanistico per indicare la divisione di un immobile in due o più unità distinte. Viene eseguito a mezzo on line.
Il nostro studio si occupa spesso di queste pratiche per effetto di sanatorie, divisioni familiari, agibilità o altre situazioni in cui il cliente necessiti di una consulenza appropriata
Pratiche alla Soprintendenza
Necessarie quando un immobile risulta essere vincolato dalla Soprintendenza.
La richiesta deve essere effettuata attraverso il Suap del Comune.
Pratiche al Consorzio e al Genio Civile
I Consorzi di bonifica sono gli enti di diritto pubblico-economico che curano l’esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche, e controllano la sicurezza idraulica (come impianti idrovori e canali di bonifica), la gestione delle acque destinate all’irrigazione (impianti e reti irrigue), la partecipazione ad opere urbanistiche e la tutela del patrimonio ambientale e agricolo.
L’immobile può essere soggetto a questo tipo di pratica in caso ci sia uno scolo o un fossato nelle vicinanze, per cui la sicurezza e la salvaguardia del territorio dipendono dall’attività di vigilanza e manutenzione dei corsi d’acqua, che viene quindi svolta dal Genio Civile e dai Consorzi sulle reti secondarie.
Stesura di APE – Attestazioni di Prestazione Energetica
L’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio in sede di atto notarile o per la semplice locazione di un immobile.
Per la sua stesura, necessita di un sopralluogo obbligatorio dettagliato ed esauriente. Si richiede al cliente una visura catastale, planimetria catastale e libretto di impianto dell’immobile per il quale è necessario redigere l’Ape. La visura catastale permetterà di individuare in modo univoco i dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno).
La planimetria catastale è molto utile durante il sopralluogo, in quanto permette di avere una base su cui poter rilevare le dimensioni dell’edificio o dell’unità immobiliare.
Il libretto degli impianti ci permette inoltre di valutare se sono stati eseguiti correttamente tutti i controlli di efficienza energetica previsti dal D.P.R. 74/2013.