Garden Designer
“Il giardino è un tesoro prezioso, e come tale va progettato con cura.”
Non solo la tua casa, ma anche lo spazio esterno, di qualsiasi dimensione sia, merita di essere progettato e realizzato al meglio, proprio come desideri. Le parole d’ordine della nostra attività di landscaping sono creatività, funzionalità e un grande rispetto sia delle tue esigenze, che dello stesso ambiente naturale, che ci impegniamo a studiare con sensibilità e attenzione.
Progettiamo aree verdi che rispondano alle tue necessità e ai tuoi desideri, offrendoti uno spazio prezioso da vivere tutto l’anno.
Progettazione verde per uso abitativo
Già durante la fase progettuale prendiamo in esame ogni diversa zona esterna degli edifici, come passi carrai, piscine, pergole e verande, cortili e serre, giardini d’inverno. Con il contributo e la competenza di professionisti del settore, collaboratori di Estart da tempo, studiamo in seguito l’intera gestione del progetto di garden design, dalla piantumazione all’illuminazione ottimale, dall’irrigazione fino all’orientamento dei venti per proporre la soluzione più corretta.
Tutto si basa sulle richieste del cliente, ma tiene conto anche di abitudini e stile di vita, per noi fondamentali nella progettazione: quanta manutenzione richiederà il giardino? Su quali cromie e tipologie di piante dobbiamo focalizzarci? Riuscire a dare una risposta il più obiettiva, chiara e concreta possibile ci permette di raggiungere risultati di progettazione verde straordinari.
Ciascun professionista sviluppa il progetto in base a quanto definito, con la massima attenzione alle necessità e richieste di chi dovrà a tutti gli effetti vivere, apprezzare e abitare uno spazio esterno il più possibile piacevole e funzionale, che sia non solo esteticamente bello da vedere, ma anche semplice da gestire e capace di mantenersi in maniera ottimale nel tempo.
Architettura biocompatibile
L’architettura verde fa parte di un approccio orientato alla protezione dell’ambiente, un aspetto oggi di grande importanza.
Questi gli elementi che utilizziamo in Estart:
- uso di materiali naturali;
- configurazione dell’edificio, tenendo conto della disposizione dei locali e del posizionamento all’interno dell’ambiente;
- gestione dell’energia;
- creare il vero e proprio “ambiente di vita”
Progettazione giardini d’inverno
Il giardino d’inverno è uno spazio particolare e unico, che ti consente di vivere in assoluto relax tutto l’anno, instaurando un rapporto speciale con il paesaggio circostante.
Il nostro studio di architettura, in relazione ai giardini d’inverno, propone una progettazione attenta e precisa, che va dalla cura nella scelta dei materiali, alle diverse forme realizzabili, fino alle finiture e alle colorazioni.
Progettazione serre solari
In questo specifico settore, è necessaria la conoscenza in dettaglio delle caratteristiche dell’involucro dell’edificio e degli impianti presenti – informazioni che servono per redigere l’APE – per determinare il consumo in assenza di serra.
Occorre individuare la posizione più adeguata per realizzare la serra, e le caratteristiche delle superfici trasparenti per determinare la riduzione dei consumi energetici dell’edificio.
Per questo tipo di progettazione ci affidiamo alla collaborazione di più tecnici specializzati.
Progettazione Pergole
Questa progettazione è piuttosto complessa e impegnativa, in particolare per l’aspetto normativo e la definizione dei seguenti punti:
- struttura: comprendere se verrà utilizzata per un uso temporaneo o permanente;
- scelta della tipologia di struttura più idonea: amovibile o fissa;
- volumetria: la struttura comporta o meno un aumento di volume?
manutenzione: ordinaria o straordinaria?
Una volta analizzati tutti questi punti fondamentali, in Estart ti accompagnamo con competenza e professionalità a realizzare la pergola più adatta al tuo edificio.
Progettazione verande
La veranda è sicuramente una soluzione ottimale per guadagnare un po’ di spazio vivibile e sfruttare pienamente il giardino. Prima di procedere alla progettazione, le fasi indispensabili sono:
- definire a quale scopo verrà adibito lo spazio;
- stabilire i periodi di utilizzo della veranda: solo nelle stagioni calde o tutto l’anno? In tal caso, è necessario prevedere un idoneo impianto di riscaldamento;
- in che posizione precisa si desidera realizzarla;
- capire la preferenza di stile: classico o moderno?
- definire se la veranda avrà una copertura o vetro.
Progettazione giardini e cortili
La progettazione di giardini è un ambito complesso: sono i dettagli e la loro cura a fare la differenza. Ecco perché, per disegnare spazi verdi valorizzandoli in tutta la loro armonia, è necessario utilizzare specifici software, adatti a soddisfare questa esigenza. Pertanto, dopo una prima bozza di supporto da parte nostra, la progettazione definitiva verrà affidata a specialisti del settore, di elevate competenze.
Questo è l’iter in Estart:
- svolgimento del sopralluogo;
- progetto preliminare;
- progetto definitivo;
- progetto esecutivo.